Il Presidente federale della Repubblica austriaca in visita all'Area archeologica di Ostia antica

08/06/2021

Nel pomeriggio di martedì 8 giugno, accolto dal direttore del Parco, Alessandro D'Alessio, sotto un intenso ma per fortuna breve temporale, il Presidente federale della Repubblica austriaca, Alexander van der Bellen, ha visitato l'Area archeologica di Ostia antica.
 
Prima tappa al Museo Ostiense (attualmente chiuso per importanti interventi di riallestimento), accompagnato dalla consorte Doris Schmidauer. L'illustrazione di alcune opere identitarie, il Mitra Tauroctono e la Vittoria Alata su tutti, è stata offerta dalla guida Leonardo Guarnieri in lingua tedesca.
alexander van der bellen ostia anticaIl Presidente van der Bellen e il direttore del Parco Alessandro D'Alessio nel Museo Ostiense
 
Tornato un po' di sole, il Presidente van der Bellen ha passeggiato con il direttore D'Alessio, manifestando il più vivo interesse, prima lungo la via di Diana fino all'evocativo Thermopolium, poi al Capitolium e al Foro. Ritornando sul Decumano il gruppo istituzionale ha fiancheggiato edifici e monumenti romani fino alla cosiddetta Galleria degli stucchi, percorsa per accedere nel Teatro antico. Con il più classico degli sfondi ostiensi si è consumato in un clima di cordialità anche la photo opportunity istituzionale che ha visto all'opera il funzionario archeologo Marina Lo Blundo, cui dobbiamo gli scatti in questa pagina.
 
A Roma per impegni istituzionali, il Presidente austriaco - che lunedì ha incontrato il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, al Quirinale, e ieri mattina è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi - è stato accompagnato nella visita a Ostia antica da due ministri, entrambe donne: per l'Ecologia, Leonoe Gewessler, e per gli Affari europei, Karoline Edtstadler.

Alexander Van der Bellen a Ostia anticaIl Presidente Federale dell'Austria Alexander van der Bellen passeggia con la moglie sul Decumano Massimo di Ostia antica

alexander van der bellen a ostia anticaIl Presidente van der Bellen nel teatro di ostia antica