ARTE IN MEMORIA 11

28/01—15/04/2023

Arte in Memoria è la Biennale di Arte contemporanea che da più di 20 anni si svolge presso la Sinagoga di Ostia antica.

La Sinagoga di Ostia antica venne in luce nel 1961, divenendo da quel momento un punto di riferimento per la Comunità ebraica di Roma, sia per la sua importanza archeologica, essendo una delle sinagoghe più antiche dell'Occidente mediterraneo, sia per la sua valenza monumentale. Inoltre richiama da decenni studiosi di archeologia giudaica da ogni parte del mondo.

sinagoga Ostia anticala sinagoga di Ostia antica

Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 11 presso la Sinagoga di Ostia antica si è svolta l'inaugurazione di Arte in Memoria 11. Espongono gli artisti Francesco Arena, Maria Eichhorni, Paolo icaro.

Arte in Memoria è aperta al pubblico fino al 16 aprile 2023, presso la Sinagoga all'interno dell'Area archeologica di Ostia antica; la visita è inclusa nel biglietto di accesso agli Scavi.

Cos'è ARTE IN MEMORIA

La biennale Internazionale di arte contemporanea ARTE IN MEMORIA, ideata e curata dalla critica e storica dell’arte Adachiara Zevi e organizzata dall'Associazione Culturale Arte in Memoria, è ospite delle rovine della sinagoga di Ostia antica, la più antica sinagoga d’Occidente risalente al I sec. d.C., parte dell’area archeologica degli Scavi di Ostia.

La rassegna, iniziata nel 2002, giunge nel 2023 alla undicesima edizione.

Gli artisti, Francesco Arena, Maria Eichhorn, Paolo Icaro, porteranno a 54 il numero totale degli artisti che hanno partecipato alle dieci edizioni precedenti.

L’idea della biennale nasce dalla vicenda della Sinagoga di Stommeln, in provincia di Colonia, sopravvissuta al nazismo dove, dal 1990 e fino a oggi, ogni anno un artista è invitato a creare un lavoro originale per il luogo.

Il presupposto teorico e critico di ARTE IN MEMORIA è che la nostra cultura sia allo stesso tempo ossessionata dalla memoria e catturata dalla dinamica distruttiva dell’oblio.

Perché la memoria delle tragedie trascorse, recenti e in atto non si risolva nelle commemorazioni e nei discorsi rituali di un giorno, ARTE IN MEMORIA coinvolge la comunità degli artisti perché trasformi un luogo di culto in luogo di cultura, ripopolandolo con visioni ispirate alla storia ma radicate nell’attualità.

Certi che un progetto sul legame tra la memoria e l’arte contemporanea debba coinvolgere strati e settori sempre più ampi di popolazione e debba tradursi in una testimonianza etica, civile e culturale fondata sul rispetto, la tolleranza e la convivenza tra diversi, proponiamo la undicesima edizione di ARTE IN MEMORIA.

ARTE IN MEMORIA partecipa al Giorno della Memoria, istituito dai Parlamenti europei nella data di apertura dei cancelli di Auschwitz, con la convinzione che un progetto sulla memoria non debba attestarsi a un livello meramente simbolico e commemorativo, ma trovare una continuità nel tempo, impegnando ogni volta artisti diversi a cimentarsi con un tema così drammaticamente attuale e con un luogo così significativo dal punto di vista storico, artistico e simbolico.

La condizione per tutti gli artisti invitati è la creazione di un lavoro originale, pensato appositamente per la Sinagoga,  sul tema della memoria.

La mostra sarà accompagnata da un volume contenente saggi critici di storici, storici dell’arte e sociologi sulla relazione tra arte architettura e memoria e ripercorrerà la storia delle dieci edizioni precedenti documentando i lavori dei 50 artisti che vi hanno partecipato.

Promossa dal Parco Archeologico di Ostia antica e dall’Associazione “Arte in Memoria”, la mostra si avvale del patrocinio del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Roma, e del sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Tedesca di Germania, dell’Accademia tedesca di Villa Massimo, dello Studio Trisorio di Napoli, di Dimitri Borri e Massimo Adario.

locandina Arte in Memoria 11

locandina arte in memoria 11 lancio