La palestra delle Terme del Foro
La palestra delle Terme del Foro
Le Terme del Foro sono l’impianto termale più grande e più longevo di Ostia antica. Costruite a partire dall’età adrianea in prossimità del foro, sono uno dei tanti aspetti del rinnovamento urbanistico che proprio durante l’impero di Adriano (117-134 d.C.) inizia a verificarsi, a partire proprio dalla piazza del foro e dal Capitolium. Le terme saranno poi variamente restaurate fino addirittura al V secolo d.C.
La palestra delle Terme del Foro era uno spazio aperto e scoperto immediatamente a sud degli ambienti destinati all’acqua calda delle Terme : di forma all’incirca trapezoidale, in realtà più che una palestra vera e propria era una sorta di slargo porticato aperto verso le vie circostanti e circondato da edifici di varia natura, tra cui una sede di corporazione e botteghe. Il portico in colonne marmoree correva su tre lati della palestra, mentre il quarto lato coincideva con quello dell’edificio termale.
Nell’angolo sud-est della palestra delle Terme del Foro, tra il porticato e il cardine massimo si inseriva una latrina pubblica triangolare, accessibile sia dal portico della palestra che dal portico sulla strada. All’interno della palestra sorgeva anche un tempietto.